La Manco: NATAM SA

NATAM è una "Management Company Lussemburghese costituita nel 2016 dal Gruppo Banca Finnat ed autorizzata a svolgere all’interno della UE l'attività di gestione collettiva del risparmio ed a prestare servizi di consulenza. Offre i propri servizi ad investitori istituzionali, gestori ed altri intermediari finanziari, sia in ambito UCITS che AIFMD (ovvero FIA), secondo il consolidato modello delle “Third-Party Management Company”.

I valori distintivi di NATAM sono serietà, competenza, affidabilità e centralità del cliente: è lontana dalle logiche di standardizzazione ed anche la realizzazione di fondi e comparti dedicati (”private label”) si ispira a questi principi.

NATAM offre soluzioni su misura a istituzioni finanziarie, intermediari e investitori.

Fa parte del Gruppo Banca Finnat, che ne detiene il 100%, che vanta una lunga esperienza nella costituzione e gestione di veicoli Lussemburghesi (tanto nella gestione amministrativa che in quella finanziaria).  Sin dal 1999  è tra i precursori nel lancio di SICAV lussemburghesi, in particolare dedicati ad esigenze di soggetti terzi rispetto al Gruppo stesso.

Indipendenza e assenza di conflitti di interesse. NATAM, non è legata ad alcun fornitore di servizi amministrativi (banche depositarie) e non ha accordi commerciali con gestori esterni al proprio Gruppo.

L'ampia gamma di servizi offerti dalla Man.Co. NATAM permette:

  • di beneficiare di un supporto competente: NATAM supervisiona e presidia le attività di asset management dei propri Clienti in modo rigoroso, attento e proattivo;
  • di consentire, a chi vuole costituire o promuovere un fondo, il lancio della propria iniziativa, potendo contare su un supporto "sartoriale" rispetto al singolo progetto;
  • di fornire soluzioni efficienti in termini di costi in virtù delle possibili economie di scala particolarmente rilevanti nell'ambito degli oneri legati alla gestione dei cambiamenti normativi sempre più frequenti nell’industria dei fondi.
  • di godere di competenze “italiane”, che si traducono non solo nella facilità comunicativa (tutto il personale è italiano), ma soprattutto nella comprovata esperienza e professionalità cross border degli organi dirigenziali, in grado di mantenere vigile e aggiornato il cliente italiano in merito agli adempimenti e le evoluzioni normative di entrambe le piazze, italiane e lussemburghesi.
Foto dell'interno della sede dalla Fondazione