Chi siamo

Image
Palazzo Bazzani, sede legale della Fondazione CARISAP
(Autore foto “Yuma Comunicazione”)
 
Image
Foto dell'interno della sede dalla Fondazione CARIFAC

Fond’azioni Sicav

 

FOND’AZIONI è una SICAV Multicomparto di diritto lussemburghese costituita nel 2023 come R.A.I.F. (Fondo di Investimento Alternativo Riservato).

Ha l’ambizione di rappresentare uno strumento utile alle Fondazioni, in particolare di origine bancaria, per rendere più efficiente la gestione dei loro patrimoni con l’obiettivo di soddisfare le specifiche esigenze delle Fondazioni, ivi comprese quelle di dimensioni più contenute.

La società di gestione è NATAM Management Company S.A. (100% gruppo Banca Finnat) che si assume la responsabilità di tutte le attività operative, amministrative, di monitoraggio e controllo, ma il modello operativo prevede la costituzione di comparti dedicati a ciascuna Fondazione (o se richiesto a gruppi di esse) la cui  gestione degli investimenti viene delegata ai gestori di fiducia delle Fondazioni stesse che determinano anche le rispettive politiche di investimento.

Ciascuno dei comparti è un patrimonio autonomo e segregato: tuttavia essi beneficiano di governance e provider comuni che garantiscono importanti vantaggi quali un’ottimizzazione dei costi, controlli più efficaci, semplificazione operative e, naturalmente, economie di scala sui servizi comuni.

FOND’AZIONI SICAV vuole essere l’alternativa alle altre iniziative analoghe, già presenti sul mercato e anch’esse orientate al mondo delle Fondazioni, ma fortemente caratterizzate e «tarate» sulle esigenze di quelle Fondazioni - estremamente grandi - che ne furono promotrici e che ne sono azioniste.

Il suo tratto distintivo sarà invece un approccio estremamente personalizzato nella continua ricerca di soluzioni coerenti con le dimensioni di ciascuna Fondazione aderente.

Le prime Fondazioni bancarie che hanno aderito al progetto Fond’azioni SICAV RAIF, risultandone promoter, sono state quelle della CR Ascoli Piceno e della  CR Fabriano e Cupramontana, che si sono affidate all’esperienza del Gruppo Finnat per la costituzione di questo veicolo.