(Autore foto “Santori”)
Fond’Azioni SICAV è un veicolo lussemburghese la cui costituzione è avvenuta, come richiamato esplicitamente nello Statuto, al fine di perseguire le esigenze delle Fondazioni.
E’ un FIA (fondo di Investimento alternativo) costituito nel luglio 2023 come RAIF (Reserved Alternative Investment Fund) strumenti introdotti in Lussemburgo nel 2016 e soddisfare l’esigenza di flessibilità tipica degli investitori altamente qualificati e sottoposto alla vigilanza “indiretta” della CSSF che, pur non approvandone l’istituzione, mantiene una supervisione per il tramite della Società di Gestione autorizzata e soggetta a vigilanza, che ciascun RAIF deve necessariamente designare.
Società di gestione di Fond’Azioni SICAV: NATAM Man.Co. (100% gruppo Banca Finnat) che per la prestazione di specifici servizi e per i prescritti adempimenti, si avvale di ulteriori provider, tutti di primario standing.
Promoter iniziali di Fond’Azioni SICAV RAIF: Fondazione CR Ascoli Piceno (CARISAP) e Fondazione Fabriano e Cupramontana (CARIFAC)
Fond’Azioni SICAV Si compone di diversi comparti ciascun dei quali è un patrimonio autonomo e segregato, con proprie politiche di investimento, peculiari tassonomie di rischio. Anche le seguenti caratteristiche sono specifiche e definite da ciascuna Fondazione, che conserva dunque ampi margini di personalizzazione del prodotto.
Tipologia dei comparti: fondi di tipo aperto, e dunque con facoltà di incrementare l’investimento o di disinvestire senza alcun onere. Su richiesta realizzabili anche comparti «chiusi».
Distribuzione: fondi a distribuzione dei proventi con cedola predeterminata a discrezione da ciascuna Fondazione.
Gestione del portafoglio (in delega): NATAM delegherà gestori liberamente individuabili dalle Fondazioni e modificabili, purché autorizzati in UE e previa Due Diligence positiva.
Periodicità del NAV: due volte al mese salvo esigenze di maggior frequenza.
AUM minimo per comparto: almeno 20 milioni di euro; facoltà di disinvestire o incrementare l’investimento a propria discrezione. e si sono affidate all’esperienza del Gruppo Finnat per la costituzione di questo veicolo.